Contenuto
Nella mattinata di ieri, giovedì 13 novembre, si è tenuta a Villa Recalcati la conferenza stampa dedicata all’82° Anniversario della Battaglia del San Martino e all’80° della Liberazione, alla presenza del Presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, e della Presidente provinciale ANPI, Ester De Tomasi.
Durante l’incontro è stato illustrato l’andamento del ricco calendario di iniziative partito il 31 ottobre e dedicato in gran parte al coinvolgimento dei giovani, grazie al lavoro congiunto di ANPI, scuole e associazioni del territorio. È stato evidenziato il valore della memoria storica e la necessità di trasmettere alle nuove generazioni il significato delle scelte compiute dai partigiani della Resistenza.
È stato ha rimarcato il ruolo delle biblioteche provinciali nella realizzazione degli appuntamenti culturali e dei momenti di approfondimento legati alla storia della Resistenza. È stato sottolineato il grande lavoro dei volontari e la significativa partecipazione registrata in queste prime settimane, a testimonianza del forte radicamento di queste ricorrenze nella comunità.
Alla conferenza stampa erano presenti anche Amerigo Caravaldi, Giovanni Bloisi, il Sindaco di Cuveglio Giorgio Piccolo.
Nel corso dell’incontro è stato ricordato il ruolo centrale dei giovani nel percorso commemorativo, con ulteriori appuntamenti previsti già da oggi con gli istituti comprensivi di Cuveglio e di Varese. È stato inoltre ribadito l’impegno di ANPI nel mantenere vivo il ricordo dei partigiani e nel trasmettere alle nuove generazioni valori di pace e consapevolezza storica.
La conferenza stampa ha rappresentato un momento di sintesi delle iniziative già realizzate e di presentazione degli appuntamenti finali che culmineranno con la cerimonia ufficiale di domenica 16 novembre a Cuveglio, alle ore 9.30, evento conclusivo del percorso commemorativo.
Scopri l'intero programma: https://www.provincia.va.it/news/celebrazioni-per-l82deg-anniversario-della-battaglia-del-san-martino-e-l80deg-della-liberazione
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 14-11-2025, 11:42

