Esoneri
Esonero parziale dagli obblighi di assunzione Legge 68/99
Per effettuare la richiesta di esonero le aziende devono utilizzare il sistema SIUL - L68
Lo stesso sistema SIUL - L68 dovrà essere utilizzato per effettuare il pagamento dei contributi esonerativi (€ 39,21* al giorno per ogni posizione esonerata), dovuti dalle aziende dall'atto dell'istanza e per il periodo di durata dell'autorizzazione.
*Con Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l'importo del contributo esonerativo di cui all'articolo 5, commi 3 e 3-bis della legge 68 del 12 marzo 1999, è adeguato da 30,64 euro a 39,21 euro.
Il contributo esonerativo dovrà essere versato ogni anno tramite il canale di pagamento pagoPA, suddiviso in due rate semestrali posticipate con scadenza rispettivamente 16 luglio (per il semestre gennaio-giugno) e 16 gennaio (per il semestre luglio-dicembre). Questa modalità dispensa l'azienda dalla presentazione del prospetto riepilogativo annuale dei pagamenti effettuati.
Ai sensi dell'art. 2, comma 5, del D.M. 357/2000, l'obbligo di pagamento del contributo, nella misura corrispondente alla percentuale di esonero richiesta, decorre dal momento della presentazione della domanda di autorizzazione all'esonero parziale.
Regione Lombardia ha inoltre precisato che l'esclusiva modalità di pagamento sarà tramite pagoPA e che, pur rimanendo attivo il conto corrente dedicato alle quote di contributo esonerativo e ad altre sanzioni, il versamento tramite bonifico potrà essere effettuato solo per motivi ostativi che dovranno essere segnalati.
Come fare richiesta
Per le aziende è possibile presentare tutte le istanze al seguente link:
SIUL - Sistema Informativo Unitario Lavoro
Si rammenta che per poter accedere al portale SIUL-L68 è necessario aver effettuato la registrazione sul portale SIUL-COB (https://siul.servizirl.it/)
In allegato, in fondo alla pagina, una breve guida predisposta da Regione Lombardia.
Contatti
Per ulteriori informazioni, contattare gli operatori di riferimento
D'anna Angelo
tel: 0332 252 051
Spinazzola Stefania
tel: 0332 252 857
