Modalità di iscrizione alle scuole

Modalità di iscrizione alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2026/27

Il MIUR, con Circolare del 17 dicembre 2025 relativa alle "Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2026/27", ha confermato le modalità in vigore per le iscrizioni ai primi anni dei percorsi scolastici delle scuole superiori di secondo grado e dei corsi di Formazione e Istruzione Professionale dei CFP.

Anche quest'anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai Centri di Formazione Professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica.

La domanda resta cartacea per la scuola dell'infanzia.


Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è online la Piattaforma Unica, punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero nella quale è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura.

Le famiglie accedono al sistema Iscrizioni online utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le istituzioni scolastiche continueranno a supportare gli interessati privi di strumentazione informatica o impossibilitati ad acquisire un'identità digitale.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dalle 8:00 del 13 gennaio 2026 alle 20:00 del 14 febbraio 2026.