Dimensionamento della rete scolastica
Le competenze della Provincia in materia di organizzazione dei plessi scolastici statali presenti sul territorio provinciale
Il dimensionamento della rete scolastica è l'atto di organizzazione dei plessi scolastici statali presenti in un territorio (provinciale, regionale e nazionale) effettuato attraverso l'applicazione di criteri e limiti tra cui quelli numerici e territoriali.
Tale organizzazione viene effettuata:
- per quanto attiene gli Istituti scolastici del cosiddetto primo ciclo (scuole dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado), attraverso la creazione degli Istituti comprensivi
- per quanto riguarda il secondo ciclo, attraverso l'organizzazione di Istituti che offrano indirizzi di studio definiti, programmati annualmente dalla Provincia.
Ogni anno le Province sono tenute a monitorare, valutare ed apportare modifiche al dimensionamento, approvando il Piano di Dimensionamento scolastico provinciale che confluisce in quello regionale.
Le proposte di modifica per il primo ciclo possono essere formulate anche dai Comuni e sono, di norma, effettuate con l'intesa delle Istituzioni scolastiche interessate e previa acquisizione del parere dell'Ufficio Scolastico Territoriale.
Secondo le indicazioni di Regione Lombardia, la programmazione della rete va definita effettuando una analisi di contesto che tenga conto di molteplici fattori, tra i quali: trend demografico, logistica, dotazione strutturale degli edifici, reali opportunità di inserimento lavorativo dei giovani.
DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA PER L'A.S. 2025/26
Il Piano provinciale di dimensionamento per l'a.s. 2025/26, approvato con Delibera Presidenziale n. 151 del 6 novembre 2024, prevede in provincia di Varese in tutto n. 103 Istituzioni scolastiche statali autonome, di cui:
- n. 32 istituzioni statali di istruzione secondaria superiore
- n. 2 Centri provinciali Istruzione Adulti
- n. 69 istituzioni scolastiche del ciclo primario.