Revisione PTCP

Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale

Descrizione


La Revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) della Provincia di Varese si configura come una strategia unitaria, rappresentata dalla vision “Territorio al centro”, volta a rispondere ai profondi mutamenti globali intercorsi dal 2007 ad oggi, tra cui le crisi finanziarie, la pandemia e l'accelerazione dei cambiamenti climatici. Superando il tradizionale approccio puramente conformativo, il piano propone una visione flessibile, capace di adattarsi a un futuro incerto attraverso un dialogo costante con i Comuni e i soggetti portatori di interesse.

La struttura del PTCP si poggia su sei pilastri strategici interconnessi (e coerenti con i contenuti del PTR approvato a fine 2025): coesione e connessioni, attrattività, resilienza e governo delle risorse, riduzione del consumo di suolo e rigenerazione, cultura e identità, e infine ascolto e partecipazione. Questi pilastri guidano otto obiettivi generali e venticinque obiettivi specifici volti a rafforzare il sistema policentrico varesino, valorizzando le polarità urbane e i servizi e gli insediamenti di scala sovracomunale, non tralasciando, in questo contesto, il ruolo internazionale dell’aeroporto di Malpensa, importante motore di sviluppo a scala sovraprovinciale. Per quanto riguarda gli insediamenti logistici sovracomunali il Piano si adegua alla recente normativa regionale (L.r. 15/24) individuando gli Ambiti Territoriali Idonei con l'obiettivo di orientare ad un uso razionale delle reti infrastrutturali e contenere gli impatti negativi sul sistema territoriale. Un'attenzione particolare è rivolta al sistema della mobilità, che integra le grandi infrastrutture strategiche con lo sviluppo di una rete di piste ciclopedonali e dorsali provinciali pensate per una fruizione sostenibile e per il marketing territoriale.

Il piano dà attuazione alle politiche regionali per il contenimento del consumo di suolo, recependo le soglie di riduzione dettate dal PTR e incentivando la rigenerazione territoriale. Il capitale naturale della Provincia viene valorizzato dalle politiche di salvaguarda degli elementi del paesaggio, dalla Rete Ecologica (REP) e dal disegno della Rete Verde (RVP), che insieme alla tutela degli Ambiti Agricoli Strategici, puntano a mantenere la biodiversità e la continuità dei suoli produttivi. Inoltre, il PTCP affronta il tema dei cambiamenti climatici, fornendo criteri di indirizzo per l'adattamento locale, con l'obiettivo di aumentare la resilienza degli insediamenti rispetto a eventi meteorologici estremi e rischi idrogeologici.

La documentazione relativa alla VAS della Revisione del PTCP è disponibile sul SIVAS al seguente link

Messa a disposizione della proposta di Piano, del Rapporto Ambientale e dei documenti a corredo


L'avviso di messa a disposizione è disponibile al seguente link

La presa d'atto della proposta di Piano, del Rapporto Ambientale e della sintesi non Tecnica è disponibile al seguente link

La documentazione della Revisione del PTCP è disponibile anche sul sito provinciale al seguente link

Conferenza dei comuni, delle comunità montane e degli enti gestori delle aree regionali protette

Accesso all' area riservata

Documentazione disponibile