Contenuto
Mercoledì 4 febbraio, dalle 14 alle 18 a Villa Recalcati operatori della cultura, amministratori pubblici, studiosi, studenti, giornalisti e cittadini immagineranno insieme il futuro della cultura del territorio.
"UN FUTURO DI VASI COMUNICANTI. Immaginare insieme un sistema culturale per la provincia di Varese" è un'iniziativa che nasce con il patrocinio di Fondazione Cariplo e della Provincia di Varese, che in questi giorni sta avviando il processo di ascolto del territorio per lo sviluppo del piano Varese Cultura 2030.
Il pomeriggio sarà contemporaneamente un momento di restituzione e di rilancio, poiché chiude "VASI COMUNICANTI", progetto artistico che per diversi anni ha portato Karakorum tra le comunità alla frontiera tra Lombardia e Ticino, ma apre una nuova fase progettuale per l'intero settore della cultura sul territorio con una chiamata pubblica a condividere bisogni, idee, buone pratiche che potranno essere tenuti in considerazione per i prossimi step del progetto emblematico VARESE CULTURA 2030.
Nella prima parte del pomeriggio interverranno Stefano Beghi (direttore creativo di Karakorum), Marco Di Stefano (autore del progetto Vasi Comunicanti) e il prof. Ennio Ripamonti (psicosociologo, docente alla SUPSI di Lugano e presidente della società Metodi), che presenteranno del punto di vista progettuale, artistico e scientifico il progetto VASI COMUNICANTI. Gli ultimi racconti sono stati raccolti e pubblicati recentemente nel volume "VASI COMUNICANTI. Racconti dalla frontiera VOL. 2" (Editoria & Spettacolo, 2025), e prodotti in formato podcast dalla RSI Radiotelevisione Svizzera.
Il PROGRAMMA dell'iniziativa:
UN FUTURO DI VASI COMUNICANTI Immaginare insieme un sistema culturale per la Provincia di Varese
4 febbraio 2026, h 14-18, Sala Convegni di Villa Recalcati (Piazzale Libertà 1, Varese)
iniziativa di riflessione e coprogettazione a cura di Karakorum srl Impresa Sociale con il patrocinio della Provincia di Varese e con il patrocinio oneroso di Fondazione Cariplo
h 14 registrazione partecipanti
h 14.15 saluti istituzionali e presentazione Varese Cultura 2030
h 14.30 interventi:
-Stefano Beghi (direttore creativo Karakorum srl Impresa Sociale)
-Marco Di Stefano (autore coinvolto in diverse edizioni del progetto "Vasi Comunicanti")
-Ennio Ripamonti (psicosociologo, docente alla SUPSI di Lugano e presidente della società Metodi)
h 15.30 coffee break presso il Bar della Provincia
h 16.15 tavoli di lavoro
h 17.15 restituzione tavoli di lavoro a cura dei facilitatori
h 17.45 considerazioni finali a cura di Ennio Ripamonti e dell'Ufficio Sviluppo Sostenibile della Provincia di Varese
Per partecipare all'iniziativa è consigliata la registrazione al form:
https://docs.google.com/forms/d/12F_V7GdIuuF25DNy-nHcIz2JfFvJkuODAxR-DJbnph4/edit
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 03-02-2026, 10:42

