Salta al contenuto

Contenuto

Il Consiglio Provinciale nella seduta di oggi, lunedì 15 dicembre 2025, ha approvato l’atto d’indirizzo relativo alla riorganizzazione del Servizio di Protezione Civile, un passaggio fondamentale per rendere il sistema provinciale sempre più efficiente, coordinato e vicino alle esigenze del territorio.

Il progetto di riorganizzazione illustrato in sede di Consiglio, nasce dal lavoro sinergico di un gruppo di esperti del settore, incaricati di elaborare un nuovo modello di organizzazione sviluppato in accordo con il Dirigente e i Funzionari del Settore insieme ai rappresentanti del Comitato di Coordinamento del Volontariato (CCV). Il risultato è uno schema complessivo di riorganizzazione che interviene sulla struttura, sulle procedure operative e sulla logistica, con l’obiettivo di rendere sempre più funzionale e performante il servizio reso alla popolazione da parte della Protezione Civile.

Tra i punti principali del nuovo modello figurano l’accordo con il CCV, una modalità di adesione più flessibile alla colonna mobile provinciale e un organigramma interno capace di rendere ancora più fluida ed efficace la gestione del volontariato. Particolare attenzione è dedicata anche ai temi della digitalizzazione, alla definizione di sub-ambiti operativi, alla formazione integrata e continua, e al consolidamento dei rapporti con tutte le istituzioni coinvolte nella tutela e nella sicurezza dei cittadini.

“Questa riorganizzazione rappresenta un investimento concreto sulla capacità del nostro territorio di rispondere con professionalità, rapidità e competenza alle emergenze – dichiara il Presidente della Provincia, Marco MagriniDesidero ringraziare gli uffici, il CCV e tutti coloro che hanno contribuito alla definizione di un modello moderno ed efficace, che valorizza il ruolo dei volontari e rafforza il sistema provinciale di Protezione Civile”.

A completare il percorso, nel corso del 2026 verrà avviato anche l’aggiornamento del Piano Provinciale di Protezione Civile così da allineare funzioni, protocolli e strumenti alla nuova organizzazione.

9 favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto, con immediata eseguibilità, sono stati i voti registrati per l’atto di indirizzo illustrato in Consiglio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa della Provincia di Varese

Piazzale della Libertà, 1

21100 Varese

Ultimo aggiornamento: 15-12-2025, 20:53