Contenuto
Si terrà martedì 25 novembre 2025, alle 16.30, presso il Salone Andrea delle Ville Ponti a Varese, l’incontro “Medicina di Genere – Un dialogo tra scienza, filosofia e narrazione per ripensare la salute con equità”, promosso da Confapi Varese con il patrocinio di Provincia di Varese, dei Comitati di Varese e Gallarate della Croce Rossa Italiana.
L’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere sul ruolo delle differenze biologiche, identitarie e socio-culturali tra i generi e sul valore della prevenzione, della diagnosi e dei diversi approcci terapeutici.
Confapi Varese, impegnata a promuovere innovazione ed equità nel mondo imprenditoriale e sociale, pone al centro il dialogo tra scienza, cultura e società civile, coinvolgendo professionisti dell’ambito medico e tecnico-professionale. L’obiettivo è accompagnare le imprese in un percorso culturale sostenibile e inclusivo.
Durante il pomeriggio interverranno esperti e professionisti del settore:
Claudia Pau, Market Development Manager – Medtronic
Dall’equità di genere alla personalizzazione delle cure: un percorso di responsabilità e sviluppo sostenibileProf. Fabio Ghezzi, Università dell’Insubria e ASST Sette Laghi
Medicina di genere: in quale momento della vita inizia?Luca De Bortoli, architetto, docente ed esperto BBS
Differenze di genere e valutazione dei rischiAlessio Soffitto, psicologo e psicoterapeuta
Dal sintomo alla personaDott.ssa Battistina Castiglioni, ASST Sette Laghi
Medicina di genere e malattie cardiovascolari: conoscere le differenze per migliorare la curaProf.ssa Florinda Cambria, Università dell’Insubria
Generi e figure della cura
Modera l’incontro Michele Mancino, giornalista e vicedirettore di VareseNews.
A seguire, intervento “L’arte nella cura” di Gianni Spartà e un aperitivo a cura di Cafè21.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-11-2025, 10:45

