Salta al contenuto

Contenuto

Nel pomeriggio di ieri, a Villa Recalcati, si è tenuto un incontro promosso dalla Provincia di Varese con le rappresentanze studentesche, nell’ambito di un percorso di ascolto e collaborazione avviato lo scorso anno. Al centro del confronto: edilizia scolastica e servizi di trasporto a supporto dello studio.

L'incontro ha preso il via con il saluto e il benvenuto da parte del Presidente Marco Magrini e ha visto la partecipazione della Consigliera provinciale Alessandra Agostini, che aveva avviato il lavoro lo scorso anno con la delega all’edilizia scolastica; del Vicepresidente della Provincia di Varese Giacomo Iametti, attuale delegato al tema che continuerà a garantire il proprio supporto e impegno sul percorso intrapreso; Lelia Mazzotta Natale referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale su delega del Dirigente Giuseppe Carcano; delle rappresentanze studentesche dell’Unione degli Studenti (UDS) e della Consulta provinciale degli studenti, organo istituzionale rappresentativo delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Varese e provincia.

Durante il confronto è stata ribadita la volontà condivisa di costituire un Osservatorio sull’edilizia scolastica e servizi connessi al diritto allo studio con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento e l’ascolto tra le parti sui temi che riguardano le scuole e i servizi di trasporto che ne garantiscono l’accessibilità.

«Ringrazio gli studenti per la loro partecipazione. Abbiamo creduto fin dall’inizio nell’importanza di questo dialogo – ha dichiarato la Consigliera Agostinie siamo soddisfatti di vedere che, dal primo incontro dello scorso anno e successive interlocuzioni, sta prendendo forma una collaborazione concreta tra i ragazzi, le istituzioni scolastiche e l’Ente».

«Siamo molto soddisfatti dell’incontro con i ragazzi. Abbiamo condiviso quelle che potrebbero essere delle iniziative per favorire anche con loro un confronto e un dialogo costante, già in corso con i Dirigenti scolastici con il supporto degli Uffici tecnici», ha aggiunto il Consigliere Iametti.

Il percorso avviato continuerà nei prossimi mesi con ulteriori momenti di confronto, raccolta di dati e segnalazioni in linea a supporto della collaborazione tra Ente e studenti, ascoltando la loro voce e le loro istanze in merito alle esigenze e alle criticità riscontrate.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa della Provincia di Varese

Piazzale della Libertà, 1

21100 Varese

Ultimo aggiornamento: 17-04-2025, 14:44