Contenuto
Varese si prepara a vivere un momento storico: mercoledì 14 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 attraverserà la città, coinvolgendo cittadini, istituzioni e territorio in una giornata all’insegna dello sport, dei valori olimpici e della partecipazione.
Il programma prevede l’avvio delle celebrazioni alle ore 17.00 all’ Acinque Ice Arena con uno spettacolo sul ghiaccio, la partenza della staffetta alle ore 18.40 verso il centro cittadino e, alle ore 19.15, l’accensione del Braciere Olimpico e la celebrazione finale ai Giardini Estensi.
L’iniziativa è stata presentata nel corso della conferenza stampa svoltasi a Villa Recalcati, alla presenza delle istituzioni e dei soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento. Per la Provincia di Varese erano presenti il vicepresidente Giacomo Iametti e il consigliere Michele Di Toro; per ANCI Lombardia ha partecipato Francesca Strazzi, coordinatrice del Tavolo Olimpiadi e Paralimpiadi.Per il Comune di Varese sono intervenuti il sindaco Davide Galimberti, la vicesindaca Ivana Perusin e l’assessore Stefano Malerba, mentre la Camera di Commercio di Varese era rappresentata dal presidente Mauro Vitiello e dalla segretaria generale Anna Deligios. Presente anche Matteo Cesarini, project manager di Varese Sport Commission for Winter Games, soggetto organizzatore dell’iniziativa.
L’evento è promosso da Varese Sport Commission for Winter Games, in collaborazione con Comune di Varese, Provincia di Varese e Camera di Commercio di Varese.
Il conto alla rovescia è iniziato: Varese è pronta ad accendere l’emozione olimpica !
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 09-01-2026, 15:20

