Salta al contenuto

Contenuto

Mercoledì 17 aprile 2024 si è riunito il Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro che, insieme alle Fondazioni ITS, ha presentato l'iniziativa "Its in provincia di Varese: diamo voce alle imprese".

Organizzato dal Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro con le Fondazioni Its Cosmo, Its Incom, Its Lombardia Meccatronica, Its Mobilita e Its Red, l'evento prevede due serate di orientamento e di informazione rivolte ai genitori dei ragazzi delle classi quarte e quinte dei delle scuole superiori della provincia.

Il consigliere Carmelo Lauricella dà il via all'incontro affermando: "Provincia ha sempre creduto nella sinergia tra enti datoriali, enti formativi ed istituzioni scolastiche che collaborano al Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro, uno strumento per risolvere adeguatamente il problema del mismatching, facendo incontrare le necessità dei datori di lavoro e la formazione scolastica. L'iniziativa che stiamo illustrando è una prova del nostro impegno in tal senso".

Il primo appuntamento è previsto per domani, venerdì 19 aprile, alle ore 18:00 a Villa Gianetti a Saronno; mentre il secondo sarà lunedì 13 maggio 2024 alle ore 18:00 nel Salone estense del Comune di Varese.

Gli ospiti della serata informativa di domani saranno imprenditori del nostro territorio, tra cui: un dirigente della Leonardo SPA; un dirigente dell'impresa Tenova Spa; un dirigente della famosa casa di moda Missoni; Giorgio Binda, componente della giunta Nazionale di Confapi e imprenditore di Blend IT Srl.
Inoltre, Angelo Candiani, presidente della Fondazione Mobilita, e Monica Zonca, dirigente dell'Itis Riva di Saronno forniranno una panoramica sulle figure professionali degli ITS, con un affondo specifico sulle cinque Fondazioni della nostra provincia, e sulle opportunità che il mercato del lavoro offre a livello locale e nazionale.

Al termine dell'incontro sarà offerto un rinfresco, durante il quale i presenti avranno l'occasione approfondire ulteriormente i temi trattati con i relatori. Per partecipare all'evento è necessario prenotare il posto tramite il Qr code presente sulla locandina.

Locandina in allegato.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa della Provincia di Varese

Piazzale della Libertà, 1

21100 Varese

Ultimo aggiornamento: 15-01-2025, 09:45