Contenuto
L'Assessore regionale Claudia Terzi è intervenuta a Bergamo alla riunione del Consiglio Direttivo Upl di lunedì 20 ottobre 2025 che riunisce gli undici Presidenti delle Province lombarde.
In assenza di novità sulla disciplina ordinamentale delle Province ed in attesa della riforma fiscale che dovrebbe sostituire il gettito della RCAuto con una compartecipazione IRPEF, auspicabilmente dinamica, il Presidente della Provincia di Bergamo (e dell'Unione Province Italiane) Pasquale Gandolfi ha ricordato che molto del futuro delle Province si gioca a livello regionale, in particolare è stato istituito un Tavolo di Lavoro in sede della Conferenza delle Regioni per studiare come esportare il modello Lombardia in modo da farlo diventare nazionale.
A questo proposito il Direttivo Upl ha dato il via libera all'estensione al 2027 dell'intesa per l'esercizio delle funzioni regionali delegate (Protezione civile, vigilanza ittico-venatoria, turismo, registro del terzo settore oltre a Centri per l'impiego e numerose funzioni ambientali).
In questo contesto il Presidente di Upl (Unione Province Lombarde) e della Provincia di Monza e della Brianza Luca Santambrogio ha chiesto all'Assessore Terzi di proseguire l'intelligente e strategica programmazione delle risorse per la viabilità provinciale (20 milioni dal 2026 al 2030) per allinearla con gli stessi importi con quella di ponti e gallerie, che attualmente arriva al 2027 e con finanziamenti quinquennali in parte corrente per il monitoraggio e l'ispezione degli stessi ponti e gallerie.
L'Assessore regionale Terzi si è impegnata a sottoporre, in occasione della prossima manovra di bilancio, la proposta di un nuovo programma di interventi a favore della sicurezza stradale per un totale di 6 milioni di euro, dimostrando piena sintonia con le Province.
I Presidenti hanno chiesto un aiuto anche per gli extra-costi che rischiano in alcuni casi di non completare opere finanziate dal PNNR e per l'efficientamento energetico di palestre ed edifici scolastici all'epoca rimasti esclusi.
All'incontro, oltre a Gandolfi e Santambrogio, erano presenti i Presidenti delle Province di Brescia (Emanuele Moraschini), Como (Fiorenzo Bongiasca), Lecco (Alessandra Hofmann), Lodi (Fabrizio Santantonio), Mantova (Carlo Bottani), Pavia (Giovanni Palli), Sondrio (Davide Menegola), Varese (Marco Magrini) e il Direttore Upl Dario Rigamonti.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-10-2025, 11:39

