Contenuto
Presentato il programma ufficiale della celebrazione del Giorno della Memoria, che si terrà martedì 27 gennaio 2026 al Salone Estense di Via Luigi Sacco, 5. La mattinata si aprirà alle 9.30 con un accompagnamento musicale curato dal maestro S. Tosi, seguito dagli interventi istituzionali.
A portare i saluti saranno i rappresentanti delle istituzioni territoriali: il Prefetto di Varese, il Presidente della Regione Lombardia, il Presidente della Provincia di Varese, il Sindaco di Varese, la Rettrice dell’Università degli Studi dell’Insubria e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale.
Alle 10.15 è previsto l’intervento musicale degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “G. Bertacchi” di Busto Arsizio, guidati dal dirigente scolastico e dai docenti N. BignamI, E. Snider e S. Boaretto.
La cerimonia entrerà poi nel vivo alle 10.30 con la consegna delle medaglie d’onore conferite ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti o destinati al lavoro coatto durante la Seconda guerra mondiale.
Alle 10.45 sarà inaugurata la pietra d’inciampo dedicata ai caduti, alla presenza dei sindaci di Gavirate e Taino e della rappresentante ANPI.
Seguirà l’intervento della professoressa P. Biavaschi, docente dell’Università dell’Insubria, dal titolo “La femminilità negata”, dedicato alle discriminazioni di genere durante il regime nazifascista.
Chiuderanno la mattinata i saluti dei Consigli Comunali dei Ragazzi delle scuole “I.C. Ferrini di Cavaria con Premezzo” e “I.C. Alighieri di Cuvio”, insieme ai ragazzi del C.L. Vidoletti di Varese.
L’iniziativa è promossa da Prefettura, Comune di Varese, Provincia di Varese, Università dell’Insubria, ANPI e altri enti del territorio, con il supporto delle forze dell’ordine e delle scolaresche coinvolte.
Locandina in allegato.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 04-02-2026, 09:57

