Contenuto
In occasione del Giorno del Ricordo 2026, la città di Varese ospita un articolato programma di iniziative dedicate alla memoria delle vittime delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata, promosso dalla Prefettura di Varese in collaborazione con Provincia di Varese, Ufficio Scolastico Territoriale, Università degli Studi dell’Insubria, Comune di Varese e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Il primo appuntamento è in programma sabato 7 febbraio 2026, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Montanari (via dei Bersaglieri 1, Varese), con l’incontro dal titolo “Comunicare il Ricordo per conoscere e far conoscere”, a cura del Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Varese Davide Galimberti, del Presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, della Rettrice dell’Università dell’Insubria Maria Pierro, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Giuseppe Carcano, del Prevosto di Varese monsignor Gioia, del Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e del Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello.
Seguiranno testimonianze e interventi di approfondimento storico e culturale, tra cui contributi video e audio, relazioni dedicate al significato del Giorno del Ricordo e riflessioni sul valore della memoria attraverso la parola, le immagini e la musica. La mattinata si concluderà con un momento musicale e corale e con il coinvolgimento degli studenti e dei Consigli comunali dei ragazzi.
Le celebrazioni proseguiranno martedì 10 febbraio 2026, alle ore 11.00, presso il Giardino degli Istriani, Giuliani e Dalmati (via Pista Vecchia, Varese), con la cerimonia commemorativa ufficiale.
Il programma prevede i saluti istituzionali, la deposizione di una corona di alloro presso il cippo in memoria dell’Esodo, testimonianze e interventi degli studenti dell’Istituto Comprensivo Vidoletti di Varese, con il contributo delle autorità cittadine.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 06-02-2026, 10:29

