Contenuto
Dal 15 dicembre 2025 al 23 gennaio 2026 Villa Recalcati ospita “Un diSEGNO PER IL FUTURO”, la mostra che raccoglie le opere nate durante il “Villaggio della Sicurezza 2025”, l’evento dedicato alla prevenzione e alla cultura della sicurezza che si è svolto ai Giardini Estensi lo scorso ottobre. Nelle giornate dell’evento, 25 studenti dei licei artistici Frattini e Manfredini di Varese e Don Milani di Tradate, guidati dai loro docenti, hanno dato vita all’attività dal titolo “UN diSEGNO PER IL FUTURO”.
All’interno del Villaggio, gli studenti hanno realizzato sette grandi opere pittoriche sul tema della Sicurezza, utilizzando tele e materiali messi a disposizione dall’organizzazione della manifestazione con l’obiettivo di mantenere nel tempo una testimonianza dell’evento. Le opere, di forte valore simbolico ed espressivo, sono diventate parte di una mostra itinerante ospitata in prima istanza a Villa Recalcati che, come sede istituzionale della Provincia e della Prefettura, ha accolto con grande favore l’iniziativa quale espressione creativa giovanile legata a temi delicati e complessi quali quello della Sicurezza e della Prevenzione dai rischi.
Le opere esposte saranno un "Segno" di come i giovani vedono e interpretano questi temi e rappresentano la trasposizione artistica dei principi di prevenzione promossi dalla campagna di sensibilizzazione “Facciamolo in Sicurezza” (di cui il Villaggio della Sicurezza è espressione) che si pone come obiettivo l’attenzione dei singoli e della collettività attorno ai temi della Prevenzione e della Protezione per promuoverne la cultura e le applicazioni concrete in tutte le attività della vita che la richiedono.
Accanto alla mostra, verrà anche collocato e messo a disposizione del pubblico per tutto il periodo l’”Albero della Sicurezza”, un’installazione artistica interattiva "simbolo” della volontà di far crescere e rendere sempre più florido e rigoglioso questo albero. Sulle foglie verdi in cartoncino messe a disposizione per i visitatori si potrà scrivere una frase, un pensiero, un’idea che risponda alla domanda “… mi sentirei più sicuro se…” ed apporla quindi sull’Albero della Sicurezza al fine di renderlo sempre più verde e folto grazie al contributo di ciascuno con la propria foglia e a testimonianza del proprio impegno a far crescere la Sicurezza.
La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-12-2025, 13:17

