Contenuto
Poste Italiane, in collaborazione con la Provincia di Varese e A8 cento, ha partecipato alle celebrazioni per il 100° anniversario dell'inaugurazione della Autostrada Milano-Lainate-Varese con uno speciale annullo filatelico.
L'annullo, realizzato nel formato tondo, riproduce il portico del cortile d'onore di Villa Recalcati e riporta i loghi degli organizzatori dell'annullo, la data e il titolo della mostra "A8CENTO LA VIABILITÀ VELOCE COMPIE CENTO ANNI AUTOSTRADA MILANO.LAINATE. VARESE" e "21100 VARESE (VA).
Nell'ambito delle iniziative del centenario dell'Autostrada Milano-Lainate-Varese, l'evento di oggi ha visto Poste Italiane presenziare con una postazione dalle ore 14:00 alle ore 20:00 presso la quale è stato disponibile lo speciale annullo filatelico che celebra il "secolo" dall'inaugurazione dell'Autostrada A8.
La posa della prima pietra dell'Autostrada, infatti, avvenne nel 1923, più precisamente il 26 marzo, con la simbolica posa della prima pietra. L'inaugurazione ufficiale, invece, avvenne il 21 settembre dell'anno successivo alla presenza di re Vittorio Emanuele III.
Oltre allo speciale timbro figurativo, durante la manifestazione filatelica, è stato possibile trovare presso lo stand delle Poste, anche le più recenti emissioni di francobolli, folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.
Alle celebrazioni di timbratura erano presenti Marco Magrini, Presidente di Provincia di Varese; Lara Magoni, delegata alla presidenza di Regione e sottosegretario sport e giovani; Giacomo Cosentino, vicepresidente Consiglio regionale; Mauro Vitiello, Presidente di Camera di Commercio; Andrea Sabella, organizzatore del Rally dei Laghi; Andrea Crugnola, campione italiano di rally.
Per Poste Italiane ha presenziato Laura Orlandi, Referente Filatelia territoriale Como e Varese.
Il timbro figurato sarà poi disponibile nei 60 giorni successivi presso lo sportello filatelico di Varese VR in Viale Milano 11 - 21100 Varese, per essere poi depositato nel Museo Storico della Comunicazione di Roma.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 30-07-2024, 15:11