Contenuto
Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 19.00, presso il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia (VA), torna la stagione Latitudini, a cura di Teatro Periferico e Karakorum Teatro. L’inaugurazione della stagione è affidata allo spettacolo Mio Eroe, scritto e interpretato da Giuliana Musso. L’opera affronta il tema della guerra contemporanea attraverso le parole di chi resta: le madri dei militari italiani caduti in Afghanistan tra il 2001 e il 2014 durante la missione ISAF.
Dopo lo spettacolo, sempre in teatro, si terrà una cena preparata dal ristorante solidale Il Grotto del Sorriso di Cassano Valcuvia. A seguire, dialogo tra Giuliana Musso e lo storico Roberto Roveda, moderato da Fabio Cioffi. Come punto di partenza del confronto, aperto anche al pubblico, alcune domande selezionate dallo Young Board, un gruppo composto da giovani e adolescenti che frequentano i corsi di Teatro Periferico.
Lo spettacolo si ispira a testimonianze reali e nasce da un’indagine condotta da Musso sulle biografie e sulle voci delle madri dei 53 militari italiani morti nel conflitto afghano. Un percorso di ascolto, raccolta di materiali e restituzione teatrale che trasforma le storie individuali in un racconto collettivo. In scena, la voce delle madri racconta la vita dei figli che non ci sono più, ne ricostruisce i gesti, i comportamenti, le scelte, gli ideali. Le protagoniste cercano parole per nominare il lutto e per comprendere la morte in guerra in un tempo di pace.
Nell’alveo di questi racconti intimi, a tratti lievi a tratti drammatici, prende però forza e si fa spazio un discorso etico e politico. In Mio Eroe, la voce stigmatizzata della madre dolorosa, da sempre sequestrata nello spazio dei sentimenti, si apre un varco, esce dagli stereotipi, e si pone interrogativi puntuali sulla logica della guerra, sull’origine della violenza come sistema di soluzione dei conflitti, sul mito dell’eroe e sulla sacralità della vita umana.
Teatro Comunale di Cassano Valcuvia, via IV Novembre, 4
Info e prenotazioni: Tel 334.1185848 - 347.0154861 (anche Whatsapp) info@teatroperiferico.it - www.teatroperiferico.it
Trailer spettacolo: https://youtu.be/QVZwknpL8_8?si=SAZnMhQhzw7M9lXA
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 23-10-2025, 11:18

