Contenuto
L’8 maggio 2025 alle ore 11:00 presso Villa Recalcati, Piazza Libertà 1 Varese, Fondazione Felicita Morandi Ets condivide il Bilancio Sociale 2024 e presenta i primi appuntamenti del calendario eventi realizzato in occasione del ventesimo anno di attività, calendario che vedrà protagoniste Giorgia Butera, Valeria Alpi e la mostra “Com’eri vestita?”.
Modera: Matteo Inzaghi, Direttore di RETE55
Interventi:
Giovanna Scienza, Presidente di Fondazione Felicita Morandi ets
Marco Magrini, Presidente della Provincia di Varese
Rossella Dimaggio, Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Varese con deleghe ai Servizi per il diritto allo studio; Pari opportunità; Servizi per l'infanzia
Giuseppe Calicchio, Direttore Sociosanitario di ASST Sette Laghi
Adele Patrini, Presidente Fondazione della Sostenibilità Sociale – One Health ETS
Paolo Bertocchi, Vicepresidente Fondazione Comunitaria Del Varesotto Ente Filantropico
Calendario Eventi:
8 maggio 2025 ore 11:00 presso Villa Recalcati - Piazzale Libertà, 1, Varese (VA)
Fondazione Felicita Morandi Ets condivide con il territorio il Bilancio Sociale 2024
*segue in approfondimento la lettera della Presidente di Fondazione Felicita Morandi Ets, Giovanna Scienza.
Sabato 17 maggio 2025 ore 16:00 presso Villa Recalcati - Piazzale Libertà, 1, Varese (VA) .
Con il Patrocinio di Provincia di Varese
In occasione della Giornata Mondiale per le telecomunicazioni e della società dell’informazione, Fondazione Felicita Morandi Ets propone un momento culturale per riflettere su come i nuovi canali di comunicazione siano diventati luoghi dove si generano forme di violenza per questo verrà presentato il libro “Dal sexting al revenge porn” di Giorgia Butera.
*Giorgia Butera: Giornalista e saggista; Presidente METE è Oratrice al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (Ginevra); Presidente della Comunità Internazionale ‘Sono Bambina, Non Una Sposa’. Per info: www.giorgiabutera.it | https://www.giorgiabutera.it/pubblicazioni-editoriali/
Dal 3 al 10 giugno 2025, ospiti del Comune di Marchirolo presso la Biblioteca Comunale Marchirolo sita in Via Dante 17, Marchirolo (VA), verrà presentata la mostra “Com’eri vestita?” – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale”. La mostra itinerante è realizzata dal Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua. L'inaugurazione sarà il 3 giugno 2025 alle ore 16:30. Dal 4 al 10 giugno 2025 durante l’apertura mattutina Fondazione Felicita Morandi Ets incontrerà le scolaresche, creando un momento informativo e formativo sull'argomento per sensibilizzare gli adolescenti.
*segue in approfondimento la presentazione della mostra “Com’eri Vestita?”
Sabato 13 settembre 2025 ore 16:00 presso Villa Recalcati - Piazzale Libertà, 1, Varese (VA)
Con il Patrocinio di Provincia di Varese
in occasione della Giornata Mondiale del Primo Soccorso verrà presentato il libro “La voce a te dovuta" di Valeria Alpi.
L’autrice, attraverso un racconto in prima persona fa il punto su violenza di genere e disabilità, un fenomeno ancora troppo spesso invisibile.
*Valeria Alpi: giornalista, formatrice, viaggiatrice con disabilità, e da oltre vent’anni si occupa per il Centro Documentazione Handicap di Bologna di comunicazione sociale, inclusione, accessibilità, sessualità e violenza di genere. https://www.lameridiana.it/la-voce-a-te-dovuta.html
Tutte le manifestazioni saranno aperte al pubblico gratuitamente
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 10-05-2025, 09:14