Salta al contenuto

Descrizione

Casa Macchi Morazzone

Dietro le porte, dentro i cassetti, le chiavi della casa, gelosamente custodite dal personale di servizio, aprono porte e cassetti di solito inaccessibili.

Armadi, ante e ribalte si spalancano per rivelare le vicende, i gusti e i riti quotidiani degli abitanti di una dimora borghese tra Otto e Novecento.

8-15- 22 febbraio alle ore 15.00

Info Dietro le porte, dentro i cassetti | Evento FAI

Monastero di Torba

Sabato 14 febbraio trascorri la serata di San Valentino in un monastero medievale, con una cena nel refettorio realizzato sulle mura merlate della fortificazione tardo antica.

Alle ore 19.00 una visita guidata, con apertura speciale del Monastero riservata alle coppie partecipanti, conduce alla scoperta del primo Bene del FAI nell’anno in cui si celebrano i cinquant’anni dalla sua fondazione. A seguire il ristoro interno

Il Bene apre alle ore 18.45.
Evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria.

Info San Valentino al Monastero di Torba | Evento FAI

Villa della Porta Bozzolo

14 febbraio - In occasione di San Valentino, Villa Della Porta Bozzolo apre le porte per una serata speciale.

Dalle ore 19, oltre il consueto orario di visita, si potrà partecipare a una visita guidata a porte chiuse che condurrà alla scoperta delle sale settecentesche della nobile dimora. Si proseguirà con una cena presso la suggestiva atmosfera del Ristorante della Villa

Orari .Visita guidata alle ore 19.00.
Cena a partire dalle ore 20.00.

Info San Valentino a Villa Bozzolo | Evento FAI

Villa della Porta Bozzolo

In occasione di San Valentino, partecipa a un soft trekking speciale lungo il Sentiero degli Innamorati di Ispra, uno dei percorsi più suggestivi del Lago Maggiore.T

In compagnia di Andrea Bolzoni, ci immergeremo in un itinerario dove la natura e la storia si intrecciano in un paesaggio unico: tra boschi, scorci scenografici  e antiche testimonianze del territorio.

Lunghezza percorso: 5Km.
Difficoltà: passaggi su roccette e scalette in legno.
Abbigliamento: è obbligatorio avere scarpe da trekking, non a suola liscia e abbigliamento a strati.

Il trekking è a numero chiuso, pertanto si consiglia la prenotazione per riservare il proprio posto e riuscire a partecipare all'attività.

Orario ore 11.00

Info Trekking lungo il Sentiero degli Innamorati | Evento FAI

Villa della Porta Bozzolo

Un laboratorio dedicato ai bulbi per riscoprire l'arte di creare aiuole floreali.

Guidati da Andrea Bolzoni, i partecipanti apprenderanno metodi, accorgimenti e tecniche per la messa a dimora e la cura dei bulbi. Al termine dell’attività, ciascuno riceverà un piccolo kit  per portare con sé un piccolo ricordo dell’attività svolta insieme.

Si consiglia:

  • un abbigliamento comodo e adatto ai lavori di giardinaggio
  • di portare guanti da giardinaggio.

Si consiglia la prenotazione per essere certi di poter partecipare al laboratorio, poichè l'attività è a numero chiuso.

14 febbraio alle ore

Info Il giardino in un vaso: laboratorio sulle bulbose | Evento FAI

Villa della Porta Bozzolo

Come nasce una ceramica?Laboratorio di modellazione

Scopri Villa Della Porta Bozzolo ed esplora la sua curiosa collezione di ceramiche che spazia dalle veilleuse ai vasi farmaceutici.

Sarà possibile prendere parte a un laboratorio di modellazione, un'esperienza unica che ti permetterà di scoprire e apprendere tecniche e saperi della tradizione ceramica e della sua artigianalità.

Al termine del laboratorio ogni partecipante potrà portare a casa l'oggetto realizzato, in ricordo dell'attività svolta. Per chi desiderasse la cottura del proprio pezzo sarà possibile accordarsi in loco con la responsabile dell'attività per il ritiro o la spedizione degli oggetti. 

Si segnala che l'attività di laboratorio è consigliata per bambini di età superiore ai 7 anni.

22 febbraio ore 14.30.

Info Come nasce una ceramica? | Evento FAIù

Villa Panza

"Ti racconto Villa Panza" è il ciclo di visite guidate speciali pensato per accompagnare visitatrici e visitatori alla scoperta della storia di Villa Panza, tra arte antica e contemporanea, design, natura e architettura.

21 febbraio ore 11.30-15-30

Colore, Luce, Percezione
Dan Flavin, Robert Irwin, James Turrell, Maria Nordman

Attraverso l’incontro con alcune installazioni di arte minimale e ambientale la speciale visita guidata propone un percorso pensato per approfondire tre temi centrali nella ricerca di Giuseppe Panza di Biumo: colore, luce e percezione.
Le installazioni di Dan Flavin, Robert Irwin, James Turrell e Maria Nordman saranno infatti spazio naturale di verifica di fenomeni ottici come il contrasto simultaneo, di ambiguità visive e di modelli di rappresentazione dei colori nonché occasione per approfondire il funzionamento dei nostri meccanismi percettivi.

info Ti racconto Villa Panza | Evento FAI

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Beni Fai provincia di Varese

diverse - Varese - 21100

Date e orari

Contatti

Appuntamenti

Ultimo aggiornamento: 03-02-2026, 16:06