Descrizione
L' esposizione raccoglie opere provenienti dalle collezioni storiche, dagli atelier contemporanei e dal museo a cielo aperto delle Fornaci di Cunardo. In mostra più di cento artisti: dai maestri storici, di cui sarà presentato un piatto emblematico, agli autori contemporanei che hanno accettato la sfida di misurarsi con la ceramica come linguaggio d’arte.
Accanto ai nomi del passato – da Guttuso a Fontana, da Baj a Morlotti – il Chiostro ospiterà le opere di artisti contemporanei come Al Fadhil, Aszalos, Balmelli, Bandirali, Barile, Bonardi, Botta, Cavicchiolo, Ferrario, Frattini, H.H. Stillriver, Jokanovic, Lerpa, Lindner, Macalli, Marrani, Martinez, Monti, Nyborg, Ponzellini, Quattrini, Ranza, Reggiori, Robustelli, Sangregorio, Soresina, Tardonato, Zilio.
In programma inoltre, una serie di appuntamenti diffusi: il 26 settembre una passeggiata al chiaro di luna con visita alla mostra, il 1° ottobre un incontro pubblico a Materia-VareseNews a Castronno, il 4 ottobre un laboratorio creativo per bambini con Artecondivisibile e l’iniziativa “Chiostro diVINO” per gli adulti. Sabato 11 ottobre è in programma una visita esperienziale dedicata ai segreti delle mani che creano e domenica 12 ottobre il finissage con visite e incontri conclusivi. A seguire, dal 16 al 23 novembre, una personale di Giorgio Robustelli sarà ospitata all’Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
Aperture programmate:
Venerdì dalle 15.30 alle 18.30
Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Finissage domenica 12 ottobre
Ingresso libero
Contatti
Organizzato da
Ultimo aggiornamento: 05-09-2025, 10:42