Descrizione
GIOVINETTE sarà il primo spettacolo del 2026 a Spazio Yak. La nostra stagione riparte con una storia di determinazione, sfida e allargamento dei confini!
1932. Decimo anno dell’era fascista. Sulla panchina di un parco di Milano un gruppo di ragazze lancia un’idea, per gioco, quasi per sfida: giocare a calcio.
Fondano la prima squadra di calcio femminile italiana che in breve
raccoglie intorno a sé decine di atlete. Gli organi federali in principio assecondano l’iniziativa, consentendo loro di allenarsi, ma non di giocare in pubblico e a patto di seguire regole assurde per preservare le loro "capacità riproduttive".
GIOVINETTE racconta la storia di un gruppo di ragazze che sfidarono il loro tempo, il regime, la mentalità dominante che vedeva nel calcio lo sport emblema della virilità fascista.
La loro epopea è raccontata con ironia e leggerezza da un trio di attrici che, mischiando comicità e narrazione, ci mostra come, pur a distanza di tanti anni e di tante battaglie, certi pregiudizi siano duri a morire e come la lotta per la libertà e i propri diritti passi anche attraverso lo sport.

Domenica 8 febbraio 2026 alle ore 17.00
MONNA LISA MON AMOUR di e con Simone Severgnini | produzione Il Giardino delle Ore
Una storia d’amore, tra un operaio e Monna Lisa. Una giallo che rimarrà irrisolto per due anni. Una beffa che all’inizio sembra solo uno scherzo, poi si scopre essere una terribile scomparsa, e alla fine si rivela solo un grande spavento; che permetterà alla Star Gioconda, di fare la sua prima e unica tournée italiana, venendo esposta a Firenze e a Milano con enorme successo di pubblico, nel suo viaggio verso casa, ahinoi fuori dall’amato suolo italico.
Anche Peruggia è un cervello in fuga, come Leonardo del resto, obbligato a spostarsi in Francia per trovare il sostegno necessario al suo lavoro. Già a quel tempo non riuscivamo a trattenere i cervelli migliori? Da quanti millenni è iniziata questa tanto chiacchierata fuga dei cervelli?

I PROSSIMI EVENTI DI SPAZIO YAK
Domenica 22 Marzo, ore 17.00: Ida e la bambina nuova || Stagione per bambini e ragazzi
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
Sabato 31 Gennaio, ore 21.00
Domenica 08 Febbraio, ore 17.00
Sabato 14 Febbraio, ore 20.30
Sabato 28 Febbraio, ore 21.00
Sabato 14 Marzo, ore 21.00
Domenica 22 Marzo, ore 17.00
Contatti
Organizzato da
Appuntamenti
Ultimo aggiornamento: 28-01-2026, 10:07

