Pubblici registri nautici

Vengono iscritte nei registri pubblici le unità adibite alla navigazione interna, sia di servizio pubblico che privato, utilizzate per scopi professionali (quindi tutte le unità di navigazione, ad eccezione di quelle utilizzate per scopi ricreativi, denominate "da diporto", per le quali, qualora ne ricorressero i presupposti, competente all'iscrizione è la MCTC).

DOCUMENTI RICHIESTI


La licenza di navigazione e il certificato di navigabilità o idoneità, vengono rilasciati all'atto dell'iscrizione dell'unità nei registri. La licenza, poi, andrà vidimata entro i primi tre mesi di ciascun anno solare, ai sensi dell'art. 69 reg. nav. interna (visto annuale). Il certificato di navigabilità (o idoneità), avrà una scadenza corrispondente a quella del verbale di collaudo tecnico effettuato, al momento dell'iscrizione, dalla MCTC o dal RINA. All'approssimarsi della scadenza, il proprietario dell'unità di navigazione dovrà preoccuparsi di contattare la MCTC o il RINA per sottoporre l'imbarcazione ad una nuova visita tecnica. ll verbale tecnico di tale visita sarà presupposto essenziale per il rilascio, da parte dell'Ufficio Navigazione della Provincia, di un nuovo certificato di Navigabilità (o idoneità) ai sensi dell'art. 72 reg. nav. interna.

Alcune unità di navigazione necessitano inoltre di ulteriori documenti: i "libri di bordo" previsti dall'art. 176 del cod. nav. 81, 82 e 83 del reg. nav. interna.

Il codice della navigazione ed il regolamento della navigazione interna, stabiliscono i casi in base ai quali il proprietario dell'unità di navigazione dovrà dotarsi del "giornale di bordo", "dell'inventario di bordo" e del "registro di carico".

I libri di bordo vengono rilasciati, previa istanza e vidimati, ai sensi dell'art. 79 reg. nav. int., dall'Ufficio navigazione della Provincia.

Ai sensi dell'art. 147 del cod. nav. il proprietario che intende iscrivere un'unità di navigazione nei registri conservati dalla Provincia di Varese, non è tenuto ad avere il domicilio nel territorio provinciale, nè è tenuto alla designazione di un rappresentante ivi residente.

Ai sensi dell'art. 267, invece, il domicilio, o la designazione di rappresentante residente in provincia di Varese, sono richiesti all'armatore.

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE


L'iscrizione nei registri avviene ai sensi dell'art. 146 cod. nav. e 62 e ss. del regolamento della navigazione interna.

I requisiti per ottenere l'iscrizione variano a seconda del tipo di servizio al quale l'unità sarà adibita.

L'imbarcazione, per potere navigare, necessiterà, inoltre, della licenza di navigazione (153 cod. nav. e 68 reg. nav. int.) e del certificato di navigabilità o d'idoneità (art. 72 e ss reg. nav. interna)

DOTAZIONI DI BORDO


Per quanto concerne le dotazioni di bordo e di sicurezza, delle imbarcazioni adibite ad uso professionale, si riporta il testo integrale del titolo VI del DPR 435/1991 "Regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita in mare", con particolare riferimento, per la navigazione sui nostri laghi, alle dotazioni prescritte dall'art 190 comma 2.

PAGAMENTI


I contribuenti potranno effettuare il versamento mediante    pagoPA (Pagamenti spontanei - SERVIZI VARI). Il sistema di pagamento elettronico consente al cittadino/impresa di effettuare pagamenti on line in modo semplice e sicuro. Si rammenta di indicare sempre la causale del versamento
Pagamenti online (provincia.va.it)

-

-

-

-

-

-