Autorizzazioni all'effettuazione di manifestazioni nautiche
La Provincia rilascia le autorizzazioni all'effettuazione di manifestazioni nautiche (regate veliche, di canottaggio, a motore, ecc.) che interessano tutte le acque interne, ad eccezione di quelle manifestazioni che si svolgono nell'ambito di un solo comune (di competenza dello stesso). L'autorizzazione è limitata all'uso dello spazio demaniale e ai fini della sicurezza della navigazione. Restano pertanto fermi gli ulteriori adempimenti, eventualmente necessari, quali: la comunicazione alla Questura, alle autorità locali ecc.
Nota: qualora s'intendesse utilizzare il medesimo modulo per chiedere l'autorizzazione di una pluralità di manifestazioni, occorrerà presentare la lettera d'acompagnamento (anch'essa scaricabile) sulla quale, solamente, va apposta la marca da bollo e allegare tanti moduli di richiesta autorizzazioni, quante sono le manifestazioni da autorizzare.
Dal 01.01.2006 la domanda di richiesta di autorizzazione alle manifestazioni dovrà essere corredata di attestazione di versamento sul c/c postale n. 40218240 intestato a Provincia di Varese - P.zza Liberta n. 1 - Varese dell'importo pari a €. 100,00.=.
Autorizzazioni all'uso del demanio lacuale per lo svolgimento di manifestazioni aeronautiche
La legge regionale 22/98 (art. 4, comma 3, lett 3 b) bis) ha delegato alle Province l'autorizzazione all'uso delle acque del demanio lacuale, in accordo con le autorità competenti e sentiti i comuni interessati, per le manifestazioni aeronautiche.
