Studi e ricerche

Report elaborati dall'Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Varese

For Matching - Analisi dei fabbisogni formativi e professionali in provincia di Varese 


Lo studio è stato realizzato allo scopo di cogliere chi e cosa cercano (e non trovano) le imprese del territorio della provincia di Varese.

Il principale obiettivo è stato quello di analizzare in modo attento e approfondito il fenomeno del cosiddetto mismatch tra domanda e offerta di lavoro, che ormai costituisce un tratto tipico e problematico dell'attuale mercato del lavoro.

Si è cercato quindi di costruire un metodo di analisi che potesse essere un punto di partenza su cui impostare anche i successivi sviluppi e aggiornamenti della ricerca con la  consapevolezza che fosse innanzitutto indispensabile una "integrazione delle fonti", che, in questo caso, sono state:

  • le comunicazioni di assunzione;
  • i dati sulle richieste di personale ai servizi per l'impiego;
  • gli annunci di lavoro online;
  • il Sistema Informativo Excelsior.

Ad un’"analisi integrata dei dati", è stata aggiunta una analisi sul campo con:

  • un questionario alle imprese;
  • un questionario ai Centri per l'Impiego pubblici e alle Agenzie per il lavoro private;
  • interviste ai vari rappresentati delle associazioni datoriali del territorio.

E' stato, inoltre, proposto un questionario agli utenti disoccupati dei Centri per l'Impiego della Provincia di Varese, allo scopo di sapere quali fossero i loro interessi formativi (nella consapevolezza che, per rendere agevole l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, è indispensabile conoscere le esigenze di tutte e due le parti che "devono incontrarsi").

Infine, sono state avanzate delle ipotesi di intervento, proprio perché il lavoro aveva soprattutto un obiettivo "pragmatico": migliorare il matching nel nostro mercato del lavoro.

Il Report si chiude con due Focus, dedicati, rispettivamente, al mercato del lavoro dei disabili e al settore turistico.