Formazione sicurezza sul lavoro
Percorsi sicurezza sul lavoro per persone assunte in apprendistato professionalizzante
Offerta formativa per l'apprendistato professionalizzante
La Provincia di Varese, tramite il Catalogo Apprendistato, rende disponibili alle aziende e agli apprendisti assunti in apprendistato professionalizzante moduli formativi relativi alla sicurezza sul lavoro della durata di 8 ore.
Questo modulo di 8 ore si inserisce nella formazione trasversale prevista dagli Standard Minimi della Regione Lombardia per gli apprendisti assunti ai sensi del d.lgs 81/2015. Consente inoltre l'adempimento e la relativa certificazione delle 4 ore di formazione generale previste dagli accordi della Conferenza Stato Regioni.
Destinatari Doti Apprendistato annualità 2024-2025
La fruizione del percorso avviene attraverso la sottoscrizione di una Dote ed è conseguentemente gratuita.
Sono stati stabiliti criteri specifici per identificare i destinatari delle attività formative finanziate con risorse pubbliche. L'obiettivo è garantire una distribuzione equa e capillare delle risorse sul territorio, a fronte della riduzione dei fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia in relazione al numero di apprendisti assunti.
I destinatari delle Doti Apprendistato sono:
- apprendisti assunti in apprendistato professionalizzante ai sensi dell'art. 44 del d.lgs 81/2015, a partire dal 1 gennaio 2023;
- apprendisti assunti presso aziende con sede legale o operativa in provincia di Varese, o domiciliati in provincia di Varese e assunti da aziende con sede in regione Lombardia;
- apprendisti per i quali l'azienda non abbia già usufruito di una Dote Apprendistato.
Iscrizioni e calendari corsi finanziati con Dote
Per iscrizioni e informazioni contattare gli enti del Catalogo Apprendistato (PDF - 184,8 KB)
Calendario corsi MAGGIO 2025
ENAIP - Varese
Date: Giovedì 15 e 22 maggio | Orario: ore 9:00-13:00
Per iscriversi: www.apprendistatovarese.it
Calendario corsi GIUGNO 2025
IAL Lombardia - Saronno
Date: Mercoledì 4 e giovedì 5 giugno | Orario: ore 14:30-18:30
Per iscriversi: www.apprendistatovarese.it
Fondazione DAIMON - Saronno
Date: Venerdì 20 e 27 giugno | Orario: ore 14:00-18:00
Per iscriversi: www.apprendistatovarese.it
Si ricorda alle aziende che è fondamentale che i partecipanti comprendano i contenuti del corso di formazione. Pertanto, è opportuno che il datore di lavoro verifichi questo requisito prima di iscrivere ai corsi sulla sicurezza lavoratori stranieri con difficoltà nella comprensione e nell'uso della lingua italiana, per garantire un'azione formativa efficace.
Tempi della formazione
Il punto 10 dell'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 relativo alla formazione dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del Decreto legislativo 81/2008 stabilisce che "Il personale di nuova assunzione deve essere avviato ai rispettivi corsi di formazione anteriormente o, se ciò non risulta possibile, contestualmente all'assunzione. In tale ultima ipotesi, ove non risulti possibile completare il corso di formazione prima della adibizione del dirigente, del preposto o del lavoratore alle proprie attività, il relativo percorso formativo deve essere completato entro e non oltre 60 giorni dalla assunzione".
Crediti formativi
La formazione sulla sicurezza sul lavoro acquisita in precedenti rapporti di lavoro e di tirocinio sarà riconosciuta fino a un massimo di 8 ore purché realizzata secondo quanto disposto dalla normativa in materia (art. 37, commi 1 e 2 del D.lgs. 9 aprile 2008, n.81 e dell'accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano del 21.12.2011 e successive modifiche)
Il datore di lavoro dovrà presentare gli attestati di formazione o una dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Catalogo privato
I datori di lavoro che devono adempiere agli obblighi stabiliti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, ma che non posseggono i requisiti previsti per poter usufruire di una Dote, possono accedere alle proposte a finanziamento privato messe a disposizione autonomamente dagli Enti presenti nel Catalogo Apprendistato
La modalità FAD e/o E-learning è consentita nella sola modalità sincrona (Circolare dell'Ispettorato del Lavoro n. 2 del 7 aprile 2022 (PDF - 227,8 KB)).