Formazione di base e trasversale
Percorsi per apprendisti assunti in apprendistato professionalizzante
Gli Enti del Catalogo Apprendistato della Provincia di Varese erogano corsi di formazione rivolti agli apprendisti assunti in apprendistato professionalizzante (ai sensi dell'art. 44 del D.Lgs. 81/2015). Questi corsi sono relativi all'acquisizione di competenze di base e trasversali e sono finanziati tramite la Dote Apprendistato.
La formazione ha come riferimento i seguenti temi:
- sicurezza nell'ambiente di lavoro;
- organizzazione dell'impresa e qualità aziendale;
- relazione e comunicazione nell'ambito lavorativo;
- diritti e doveri del lavoratore e dell'impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva;
- competenze digitali;
- competenze sociali e civiche.
Destinatari Doti Apprendistato Programmazione 2024-2025
La fruizione del percorso avviene attraverso la sottoscrizione di una Dote ed è conseguentemente gratuita.
Sono stati stabiliti criteri specifici per identificare i destinatari delle attività formative finanziate con risorse pubbliche. L'obiettivo è garantire una distribuzione equa e capillare delle risorse sul territorio, a fronte della riduzione dei fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia in relazione al numero di apprendisti assunti.
I destinatari delle Doti Apprendistato sono:
- apprendisti assunti in apprendistato professionalizzante ai sensi dell'art. 44 del d.lgs 81/2015, a partire dal 1 gennaio 2023;
- apprendisti assunti presso aziende con sede legale o operativa in provincia di Varese, o domiciliati in provincia di Varese e assunti da aziende con sede in regione Lombardia;
- apprendisti per i quali l'azienda non abbia già usufruito di una Dote Apprendistato.
Modalità e iscrizioni
Per iscrizioni e informazioni rivolgersi direttamente agli Enti del Catalogo Apprendistato (PDF - 184,8 KB) della Provincia di Varese.
Dal 1 settembre 2022, in base alle disposizioni regionali, i corsi possono essere erogati in presenza o in modalità FAD e/o E-learning nel limite del 30% del monte ore teorico in modalità sincrona, cioè tramite l'utilizzo di piattaforme che consentono l'interazione in tempo reale tra docenti e allievi (DGR Regione Lombardia n. 6380 del 16 maggio 2022).
Catalogo privato
I datori di lavoro che devono adempiere agli obblighi stabiliti dalla normativa, ma che non posseggono i requisiti previsti per poter usufruire di una Dote possono accedere alle proposte a finanziamento privato messe a disposizione autonomamente dagli Enti presenti nel Catalogo Apprendistato.
Anche nel caso in cui la formazione sia finanziata direttamente dall'azienda, la formazione in modalità FAD e/o E-learning può essere erogata solo in modalità sincrona (Circolare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 2 del 7 aprile 2022).
Per informazioni e iscrizioni consultare il Catalogo Apprendistato (PDF - 184,8 KB)