Gli ITS (Istruzione Tecnica Superiore) sono "scuole speciali di tecnologia", che realizzano percorsi biennali o triennali che consentono l'acquisizione di un'alta specializzazione tecnologica per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.

Viene privilegiata una didattica esperienziale dove l'apprendimento si realizza attraverso la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni anche complesse, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.

Nei corsi ITS sono previsti tirocini in azienda per almeno il 30% delle ore formative.

Le attività vengono finanziate a mezzo di specifici dispositivi pubblici emanati dalle Regioni, con il Contributo del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro e sono realizzate da apposite "Fondazioni di partecipazione" (Fondazioni ITS) costituite tra Istituzioni scolastiche, Enti di Formazione, Università, aziende ed Enti locali (con eventuale richiesta di contributo annuale agli allievi per materiali e attività specifiche).

Ai corsi ITS possono accedere i giovani sino a 29 anni di età alla data di avvio del percorso in possesso di:

  • Diploma di Istruzione Secondaria Superiore/Laurea, oppure
  • Diploma di IV anno IeFP integrato da un percorso IFTS.

Al superamento dell'esame finale (a cui accedono gli studenti che hanno frequentato almeno l'80% del monte ore del corso) viene rilasciato il "Diploma di Tecnico Superiore" che permette l'accesso ai concorsi pubblici. Il titolo è corredato dall'Europass Diploma Supplement che favorisce la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

I crediti acquisiti nei percorsi ITS sono riconosciuti per l'accesso alle Professioni di Agrotecnico, Geometra, Perito agrario e Perito industriale e per il conseguimento della laurea di 1° livello.

OFFERTA FORMATIVA ITS PER L'A.S. 2024/25


La Regione Lombardia, con Decreto n. 12410 del 8 agosto 2024, ha approvato i corsi ITS da erogare nell'a.s. 2024/25.

Di seguito si riportano le schede delle Fondazioni Its che operano sul territorio provinciale in cui é presente l'elenco delle attività approvate in provincia di Varese.

-

-

-

-

-

-