CIR e CIN: aggiornamenti
In questa pagina saranno pubblicati gli aggiornamenti normativi e tecnici relativi all'ottenimento del CIN (Codice Identificativo Nazionale) da parte delle strutture ricettive ubicate sul territorio della Provincia di Varese.
Argomenti in evidenza
Descrizione
Si consiglia, inoltre, di monitorare periodicamente i siti ufficiali di Regione Lombardia e del Ministero del Turismo, sul quale dovrete recarvi per ottenere il CIN.
Prima di iniziare la procedura di richiesta del CIN, si consiglia vivamente di consultare il manuale utente (PDF - 1.9 MB) a disposizione del cittadino, e di approfondire gli ulteriori aspetti normativi tramite le FAQ e la normativa messa a disposizione sul sito del Ministero del Turismo.
Per questioni che non siano state risolte con la documentazione disponibile, potete contattarci via email.
6 dicembre 2024
Si mette a disposizione degli utenti la recente circolare (PDF - 3.1 MB) che riguarda l'identificazione delle persone ospitate presso le strutture ricettive.
25 settembre 2024
Si mette a disposizione degli utenti la presente informativa (PDF - 283.0 KB) redatta da Regione Lombardia in merito a CIR, CIN, dispositivi di sicurezza e tempistiche.
3 settembre 2024
Si informa che nella parte seconda della Gazzetta Ufficiale del 3 settembre 2024 è stato pubblicato l'avviso di entrata in vigore della Banca Dati delle Strutture Ricettive. Come indicato sul sito del Ministero, l'acquisizione del CIN è obbligatoria entro i termini chiariti nelle FAQ dedicate (rinvenibili al link: https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/), ossia entro il sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell'Avviso, quindi a decorrere dal 2 novembre 2024. Sono in corso approfondimenti con il Ministero per quanto riguarda le tempistiche previste per le strutture già in possesso di CIR. Ad oggi in Regione Lombardia risultano già rilasciati oltre 12 mila CIN, corrispondenti al 24% delle strutture registrate nella banca dati. A supporto delle richieste di chiarimenti da parte delle strutture ricettive, ricordiamo che è possibile utilizzare i canali attivati dal Ministero, attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18:00:
- Contact Center del Ministero del turismo: Tel. 06.164169910
- E-mail: info.bdsr@ministeroturismo.gov.it; urp@ministeroturismo.gov.it
Infine, ricordiamo che per le nuove strutture è sempre necessario essere in possesso del CIR prima di procedere alla richiesta del CIN.